SHARE
sesso tra trombamici

Chi non ha mai sognato di avere una trombamicizia, degli amici con benefits con i quali avere rapporti sessuali completi, soddisfacenti e appaganti?

Sono veramente tanti e i numeri di interesse e di iscrizione a siti di dating e di piattaforme nelle quali trovare amici di sesso sono in forte crescita e testimoniano l’interessa, il bisogno e il desiderio, per questo fenomeno. Ma, cosa dice a riguardo la scienza del sesso?

La scienza del sesso e gli amici con benefits

La scienza del sesso sulle trombamicizie è molto chiara: essa fa bene. Il fenomeno è stato studiato, tra gli altri, anche da un team di ricercatori di psicologia della New Mexico Stat University che sono giunti alla conclusione che avere degli amici con benefits è molto utile perché permette di avere grandi benefici (rapporti sessuali appaganti e frequenti) a costi molto bassi (nessuno di quelli che l’impegno in una relazione stabile richiederebbe).

amici con benefits

I rischi degli amici con benefits

Tutto molto bello, no? in realtà qualche difficoltà c’è. È molto difficile mantenere gli amici con benefits; un rapporto di trombamicizia, dopo i primi mesi di entusiasmo e di grande coinvolgimento sessuale, tendono a stabilizzarsi. Anche se con percentuali diverse (43% le donne e 24% gli uomini) i trombamici dopo qualche tempo sperano che quella trombamicizia si trasformi in un rapporto stabile. E questo genera gravi problemi, primo tra tutti la fine di quel rapporto. Perché il cambio di ‘stato’ non è mai lo stesso, contemporaneamente, per entrambi i partner.

Una causa fondamentale e comune (circa il 73% delle coppie di trombamici) è che non hanno un livello di comunicazione chiaro con il quale fissare le regole iniziali della trombamicizia. Chiarire ciò che si cerca, fin da subito, permette al rapporto di durare.

Anche perché per gli uomini una relazione del genere è la possibilità di avere, come riporta lo studio dell’università del New Mexico, un partner sessuale con un basso investimento; mentre per le donne è un modo per provare quello che potrebbe rivelarsi un futuro partner. Perché la trombamicizia vada avanti, per il godimento di entrambi, è buona cosa chiarire da subito ciò che si sta cercando.

LEAVE A REPLY

Inserisci il commento
Inserisci il nome